Frankfurter Tageszeitung - Aula Camera rapita dal "Va pensiero", Fontana canta l'aria di Verdi

Frankfurt -

NELLE NOTIZIE

Aula Camera rapita dal "Va pensiero", Fontana canta l'aria di Verdi
Aula Camera rapita dal "Va pensiero", Fontana canta l'aria di Verdi

Aula Camera rapita dal "Va pensiero", Fontana canta l'aria di Verdi

In aula anche ex presidenti Camere. Alcuni filmano con il cellulare

Dimensione del testo:

L'aula della Camera rapita dal concerto del coro e l'orchestra del teatro dell'Opera di Roma, specie sul "Va pensiero" di Giuseppe Verdi. E parecchi parlamentari non hanno resistito alla tentazione filmando con il cellulare l'esibizione, nonostante i divieti in aula. L'aria di Verdi ha chiuso la cerimonia per gli 80 anni della seduta inaugurale dell'Assemblea costituente. A cantarla a lungo, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, inquadrato dalle telecamere. Di Verdi gli artisti hanno eseguito anche la Traviata e il Nabucco ma è stato soprattutto sulle note del "Va pensiero" si è percepita l'emozione nell'emiciclo. In particolare sul finale, quando il direttore Michele Mariotti ha tenuto alcuni secondi di silenzio prima di accomiatarsi e tutta l'Aula è rimasta in silenzio, immobile. In aula c'era anche una rappresentanza di ex presidenti delle Camere: seduti vicini Pierferdinando Casini, Laura Boldrini, Gianfranco Fini e nello scranno accanto Fausto Bertinotti, Marcello Pera e Luciano Violante.

K.Jung--FFMTZ